Anti-Fraude

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Il nostro approccio

Nel corso di quasi un decennio di consulenza antifrode, JS Italy ha sviluppato un approccio distintivo. Siamo in grado di proporre soluzioni per il contrasto sia di frodi interne che di frodi esterne. La chiave per attuare una strategia antifrode si basa su tre pilastri:

  • La convergenza e la correlazione di dati interni ed esterni in un sistema unico di analisi investigativa
  • L’uso di strumenti di riconoscimento automatico delle anomalie, basati su regole, modelli e indicatori specifici per il contesto (es. Sinistri automobilistici, Carte di pagamento, Prestazioni assistenziali)
  • L’integrazione tra i controlli antifrode e i processi aziendali (es. Compliance)

Il nostro obiettivo è aiutare i nostri clienti a dare contenuto alla loro strategia antifrode.

La nostra offerta

La nostra offerta di Soluzioni e Servizi in quest’area è specializzata per tre tipologie di mercato, Banche, Assicurazioni e Pubblica Amministrazione, e comprende: 

  • Strumenti di scoperta e gestione dei casi a rischio, basate sugli strumenti best-in-class di enterprise fraud management e su soluzioni open
  • Servizi di realizzazione e assistenza, per implementare le specifiche richieste per organizzazione del business nei diversi ambiti. Ad esempio personalizzazioni applicate a pagamenti, frodi interne, online, ecc.

La sinergia con le tecnologie BAE Systems Applied Intelligence apporta alle nostre soluzioni un’esperienza di analisi, di scoperta e gestione delle anomalie applicate con successo in contesti internazionali di Servizi Finanziari e Pubbliche Amministrazioni Centrali e offre ai nostri clienti benefici misurabili:

  • Incremento del fattore di scoperta: fino a 10 volte
  • Riduzione dei falsi positivi: fino al 70%
  • Aumento delle frodi accertate: fino al 50%
  • Fattore di crescita della produttività delle indagini: fino a 5 volte

 

Soluzioni antifrode specifiche per le Assicurazioni

Le applicazioni nelle Assicurazioni

Le nostre soluzioni per le Assicurazioni nascono per implementare una strategia antifrode multi-canale (direct, agenzia, broker) e trasversale ai diversi Rami (Vita, Danni, Trasporti, Pensions, ecc.) e al ciclo di vita del rapporto. In particolare abbiamo applicato con successo la nostra esperienza a:

  • Emissione di Polizze Vita
  • Emissione di Polizze Danni
  • Liquidazione di Sinistri Danni (RC Auto, Salute, Infortuni, etc.)
  • Frodi interne

La tecnologia per le Assicurazioni

L’utilizzo di tecnologie best-in-class, la costante attenzione al settore delle assicurazioni (es. analisi report e linee guida IVASS) e l’esperienza maturata presso multinazionali ci permettono di proporre soluzioni che:

  • Identificano e segnalano automaticamente relazioni sospette ad alto rischio, favorendo la scoperta di reti strutturate e comportamenti ripetuti nel tempo
  • Analizzano il rischio cliente alla luce delle relazioni e delle dinamiche della rete a cui appartiene (Social Network Analysis)
  • Combinano in maniera personalizzata modelli statistici e regole di scoperta specifici del settore (sinistri, vita), in modo da anticipare le evoluzioni dei comportamenti fraudolenti
  • Forniscono una  visione unificata del cliente in fase di indagine, a partire dai diversi sistemi informativi dei nostri Clienti e convergendo in un unico archivio, aumentando l’efficacia degli analisti antifrode dei nostri clienti

 

La strategia antifrode delle Banche: soluzioni specifiche

Gli ambiti applicativi per le Banche

Le nostre soluzioni per le Banche nascono per implementare una strategia antifrode multi-canale (on-line, ATM, carte, ecc.), trasversale alle diverse linee di business (Retail, Corporate) e ai tipi di frode:

  • Dirette
  • Interne
  • In acquisizione/attivazione prodotti
  • Su carte credito/debito
  • Su Mutui
  • Nei Pagamenti
  • On-line

La tecnologia per le Banche

L’uso combinato di tecnologie best-in-class,la costante attenzione al settore (es. rapporti UIF) e la personalizzazione dei modelli di scoperta attraverso tecniche big data analytics permettono ai nostri progetti di fornire soluzioni che:

  • Combinano modelli statistici e regole di scoperta “tradizionali” basati su scenari
  • Forniscono una visione unificata del cliente in fase di investigazione, aggregando dati di diversa natura e provenienza (fonti interne, fonti aperte) etc, in un unico archivio
  • Analizzano il rischio alla luce delle relazioni e delle dinamiche della retea cui appartiene (Social Network Analysis)
  • Identificano e segnalano automaticamente relazioni sospette ad alto rischio, favorendo la convergenza tra i diversi ambiti dell’antifrode (es. Pagamenti vs. Acquisizione del cliente)
  • Riducono il tempo di indagine e il volume di falsi positivi, aumentando l’efficacia degli analisti antifrode dei nostri clienti.

La Pubblica Amministrazione: le soluzioni antifrode di JS Italy

 

Il contesto della Pubblica Amministrazione

L’applicazione di strategie di contrasto alle frodi alla Pubblica Amministrazione assume sempre più una forte connotazione di responsabilità (cfr. ANAC).

I molteplici e variegati schemi di frode relativi ai servizi offerti dalle PA (Welfare, Sanità, Servizi locali, etc.) costituiscono la principale difficoltà nel costruire una strategia antifrode continuativa.

Le regole di detezione

Le nostre soluzioni antifrode per la PA Italiana modellano fenomeni e comportamenti anomali trasformandoli in regole di facile gestione e strumenti di immediato utilizzo che permettono di:

  • Identificare in maniera automatica le entità (es.: Beneficiari, Contribuenti, Prestazioni, Matricole, ecc.) e le ricorrenze sospette
  • Attribuire un coefficiente di rischio ad una nuova richiesta di prestazione applicando un Risk Model progettato ad hoc che utilizza informazioni sia interne che esterne all’Amministrazione
  • Segnalare agli Uffici competenti i casi sospetti a maggior rischio e le evidenze a supporto

 

Per maggiori approfondimenti sulle nostre soluzioni tecnologiche rimandiamo alla sezione Partner. Visita la sezione Contatti per maggiori informazioni.